Dalla D3 alla A2 in 9 anni. Il Team Avino tra le grandi del tennis italiano.
Una cittadina di trentamila anime in festa. E’ San Giuseppe Vesuviano, storico centro di molini e di mugnai, all’ombra del Vesuvio, che conquista per la prima volta nella sua storia la serie A2 di tennis. Il Team Avino dopo 9 anni raggiunge un traguardo inseguito a lungo, sfiorato ma mai conquistato. Adesso, i tennisti vesuviani hanno finalmente fatto il proprio ingresso tra le big italiane. Per farlo hanno dovuto superare nell’ultimo atto, nella sfida decisiva dei playoff il Ragusa, in una finale tutta meridionale che i napoletani hanno vinto 5-1 in Sicilia e pareggiato 2-2 in casa.
“Partimmo nove anni fa dalla serie D3 provinciale, armati della sola passione. Poi siamo cresciuti stagione dopo stagione, abbiamo incominciato a conquistare promozioni su promozioni fino al successo del 2021. Per noi si tratta anche di una rinascita sociale, il segno che siamo vivi e vogliamo ripartire dopo i mesi bui della pandemia” ha spiegato Rino Trocchia, capitano e stratega della squadra.
Grande protagonista è stato un giocatore spagnolo, Guillermo Garcia Lopez, un campione che in carriera è stato top 25 e vinto 5 titoli dell’Atp Tour. Per anni Guillermo è stato uno dei giocatori più forti d’Europa sulla terra battuta. Il Team Avino l’ha conquistato per la genuinità del progetto e per la passione unica. E l’iberico ha ricambiato con otto vittorie ottenute quest’anno in singolo e in doppio, al fronte di un solo ko.
“Ma tutta la squadra è stata compatta e sempre pronta a fare fronte a ogni difficoltà – ha spiegato il direttore sportivo del club Giuseppe Avino -, dobbiamo dire grazie se siamo arrivati fin qui, non solo alla squadra, ma tutti ai nostri dirigenti, si nostri tifosi che sono tanti e ai nostri sponsor che hanno creduto sempre nel nostro progetto, anche quando negli anni scorsi abbiamo perso la serie A per un soffio. Adesso che ci siamo, vogliamo rimanerci”.
Tanti i tennisti campani nel Team Avino, da Marco Navarra, a Simone e Filippo Sorbino, ad Enrico Fioravante. Punti di forza anche il 2.1 francese Baptiste Crepatte, e l’altro 2.1 Giorgio Ricca, sempre vincente, con il suo punto decisivo in singolare anche nell’ultima sfida decisiva contro il Ragusa. Nel 2022 la nuova avventura tra i big del tennis italiano: il Team Avino ha già progettato di rinforzare la squadra e di dare vita a una campagna promozionale che porti quanti più tifosi dell’area vesuviana a seguire il team di San Giuseppe Vesuviano nella nuova avventura di serie A2.
Fonte: Federtennis Campania